giovedì 17 gennaio 2013

Eppur si muove...


Un aggiornamento sul problema amianto.
Buone notizie? Forse...
Diciamo che oggi il nostro Comune ha preso in carico il problema della presenza dell'amianto abbandonato circa un mese e mezzo fa nel bel mezzo di una strada della periferia.
Infatti, tornando a casa, ho trovato il cumulo di rifiuti tossici delimitato da quattro picchetti e da un nastro giallo/nero, con su scritto “ATTENZIONE PERICOLO AMIANTO” (veramente molto coreografico).
A chi sarà rivolto l'avviso? Agli abitanti della strada, che da circa un mese protestano per far rimuovere la bomba ecologica? O a qualche viandante sperduto, a cui il navigatore satellitare ha giocato un brutto scherzo, visto che si tratta di una strada senza uscita?
A noi non è dato saperlo. Sappiamo solo che, con questo gesto, il Comune ha preso atto ufficialmente dell problema e, se a questo non seguirà, A BREVE, una completa rimozione in sicurezza di tutto l'eternit, questa sarà solo l'ennesimo rimedio all'italiana.
Io continuo a confidare nelle istituzioni, nonostante tutto. Bisognerà solo vedere se le istituzioni sapranno meritare questa fiducia.
A presto, su questi schermi, con la terza e, si spera, ultima puntata.